Civile : fac-simile procura alle liti ai tempi del Covid-19

                   PROCURA ALLE LITI
Il sottoscritto ------ (c.f. ------) nato a ---- il ---- e residente a ------- ( -- ) in via ------ n° -- , conferisce mandato alle liti e procura speciale all’Avvocato -------- (C.F. ----- – Domicilio digitale PEC: -----) , affinchè lo rappresenti, assista e difenda nel presente giudizio avverso le Intimazioni di pagamento N. -------- e N. -------- , emesse da Agenzia delle entrate-Riscossione , Agente della riscossione per la provincia di -------- ( c.f. e p. iva 13756881002 ) unitamente alle sottese cartelle di pagamento ed ogni ulteriore atto prodromico, in ogni fase e grado del relativo giudizio, nonché in quelle eventuali di opposizione, appello e di esecuzione, munendolo di ogni facoltà di legge niuna esclusa ed eccettuata, comprese quelle di proporre domanda riconvenzionale, chiamata di terzo in causa, appelli, appelli incidentali, opposizioni, reclami, chiamata in garanzia, deferire giuramenti decisori, fare istanze per sequestri giudiziari e conservativi, riassumere giudizi, transigere, incassare somme e rilasciare quietanze, rinunciare ed accettare rinunce agli atti ed all’azione, conciliare e nominare e/o farsi sostituire da altri Avvocati.

Ratifica sin da ora il Suo operato ed elegge domicilio a ------ ( -- ) in via ----- n° ---– Domicilio digitale PEC: ------- presso e nello studio dell’ Avv. -----.

Autorizza Voi ed i vostri Collaboratori ed Ausiliari e nei limiti delle funzioni al trattamento dei dati personali, anche sensibili, a norma e per gli effetti della L.675/96, modificata dal DLGS 196/03 e dal Regolamento europeo 679/2016 .

Dichiara di essere stato informato, ai sensi dell’art. 4, co. 3, DLGS n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Dichiara di essere stato informato , ai sensi dell’art. 2, c° 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.

Dichiara di essere stato reso edotto circa il grado di complessità dell’incarico che con la presente conferisce, nonché di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico.

Il sottoscritto dichiara che la presente procura viene rilasciata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 83 comma 20-ter della legge n. 27 del 24-04-2020.

------ ( -- ) 11-05-2020
                                                                                                               Firma cliente


Firma digitale Avvocato


Legge n. 27 del 24-04-2020
Articolo 83 comma 20-ter
Fino alla cessazione delle misure di distanziamento previste dalla legislazione emergenziale in materia di prevenzione del contagio da COVID-19 , nei procedimenti civili la sottoscrizione della procura alle liti può essere apposta dalla parte anche su un documento analogico trasmesso al difensore , anche in copia informatica per immagine , unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, anche a mezzo di strumenti di comunicazione elettronica. In tal caso, l’avvocato certifica l’autografia mediante la sola apposizione della propria firma digitale sulla copia informatica della procura . la procura si considera apposta in calce , ai sensi dell’articolo 83 del codice di procedura civile, se è congiunta all’atto cui si riferisce mediante gli strumenti informatici individuati con decreto del Ministero della Giustizia.