CTR Molise : in ambito tributario la certezza del diritto rappresenta una chimera!

Il contribuente è esonerato dalla responsabilità amministrativa tributaria ogniqualvolta sussista una condizione, rilevabile unicamente dal giudice, di inevitabile incertezza sul contenuto, sull'oggetto e sui destinatari della norma tributaria, a nulla rilevando l'intervento chiarificatore dell'Amministrazione finanziaria a distanza di anni dall'entrata in vigore della norma incerta.

In ambito tributario la certezza del diritto rappresenta una chimera a fronte di una produzione normativa a più delle volte disordinata e comunque "a getto continuo", sulla quale si innestano anche i molteplici interventi chiarificatori dell'Amministrazione finanziaria ed una giurisprudenza non sempre costante cosicché il contribuente si ritrova in una situazione di oggettiva difficoltà nel comprendere quale sia il comportamento fiscalmente corretto e non sanzionabile.

Nel caso in esame l'incertezza normativa investe non solo la determinazione della rendita catastale ma anche quale delle rendite applicare ovvero l'eventuale possibilità retroattiva dell'applicabilità della normativa. Ne consegue l' accoglimento dell' appello proposto dalla contribuente

CTR Molise sentenza n. 61 del 4-03-2020