Diritti annuali Camera Commercio,Contributo di bonifica e Tributi locali: prescrizione quinquennale

L'art. 2948, primo comma, n. 4, codice civile prevede che si prescrive nel termine breve quinquennale ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno od in termini più brevi.

La norma citata va applicata a tutti quei tributi (…TARSU, TOSAP, CONTRIBUTI DI BONIFICA, DIRITTO ANNUALE CAMERA COMMERCIO…) che si strutturano come prestazioni periodiche con connotati di autonomia nell'ambito di una causa debendi di tipo continuativo, in quanto l'utente è tenuto al pagamento di essi in relazione al prolungarsi sul piano temporale della prestazione erogata dall'ente impositore o del beneficio da esso concesso, senza che sia necessario, per ogni singolo periodo contributivo, un riesame dell'esistenza dei presupposti impositivi.

Mentre per quanto concerne la Tassa automobilistica la prescrizione è triennale in virtù dell’art. 5, comma 51, del d.l. n. 953/1982, convertito con modificazioni, dalla legge n. 53 del 1983, modificato dall'art. 3, comma 1, del d.l. n. 2 del 1986 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 60 del 1986, che così prevede:

L'azione dell'Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1° gennaio 1983 per effetto dell'iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento”.

Cassazione Civile ordinanza n. 37551 del 22/12/2022