Estratto ruolo : anche con prova notifica cartella obbligo vaglio ulteriori eccezioni.
Estratto ruolo : anche con prova notifica cartella il giudice tributario deve vagliare le eccezioni formulate dal contribuente
A fronte della deduzione della ricorrente relativa alla mancata notifica dell'atto presupposto, non è stata fornita alcuna prova della notifica dell'avviso di contestazione richiamato nella cartella opposta.
In primo grado l'Agenzia delle Entrate -
Riscossione si è limitata a chiedere l'integrazione del contraddittorio nei
confronti dell'Agenzia delle Entrate di Pisa.
Tale richiesta era infondata atteso che, qualora il contribuente impugni una cartella esattoriale emessa dal concessionario della riscossione per motivi che attengono alla mancata notificazione e anche alla invalidità degli atti impositivi presupposti, egli può agire indifferentemente nei confronti tanto dell'ente impositore quanto del concessionario, senza che sia configurabile tra i due soggetti alcun litisconsorzio necessario.
L'appellante Agenzia delle entrate-Riscossione ha insistito nella richiesta di integrazione del contraddittorio, chiedendo anche di essere autorizzato alla chiamata in causa dell'Agenzia delle Entrate.
Tale richiesta non solo è tardiva in quanto formulata solo nell'atto d'appello ma anche infondata in quanto, la chiamata in causa prevista e disciplinata dall'art. 39 DLGS 112/1999 è preordinata a rendere edotto l'ente creditore della pendenza della lite e dei motivi di ricorso, così da consentirgli, ove lo ritenga opportuno, di intervenire volontariamente nel giudizio in corso, per spiegare le proprie difese in relazione ai vizi dell'atto al medesimo imputabili. Essa è qualificabile come litis denuntiatio e pertanto l'agente della riscossione non necessita di alcuna autorizzazione per chiamare in causa l'ente creditore.
Deve pertanto concludersi che l’ A.F. non
ha fornito la prova dell'avvenuta notifica dell'atto di contestazione.
Nonostante la fondatezza del primo motivo di appello deve dichiararsi la
nullità della cartella per la mancata prova della notifica dell'atto
presupposto.
CTR Toscana sentenza n. 456 del 30-06-2020