Illegittimità atti esattoriali ufficio Agenzia entrate Riscossione teritorialmente incompetente

Ai sensi dell’ art. 1 comma 3 DL 193/2016, l’ente pubblico economico Agenzia delle entrate-Riscossione subentra, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia ed assume la qualifica di agente della riscossione con i poteri e secondo le
disposizioni di cui al titolo I, capo II, e al titolo II, del Dpr. n. 602/1973 (rientrando, quindi, anche gli artt. 24 e 46 D.P.R. n. 602 del 1973). Ed è sottoposta alle disposizioni del codice civile e delle altre leggi relative alle persone giuridiche private.

L’accentramento della funzione di riscossione in un unico ente (ADER) non comporta il venir meno della rilevanza della nozione di «circoscrizione territoriale» e deve essere riferita all'articolazione degli uffici dell'ente pubblico economico chiamato a gestire la funzione di riscossione, secondo gli ambiti in precedenza definiti per i concessionari della riscossione.

Continua, pertanto, a trovare applicazione l'art. 24 e 46 Dpr. 602/1973, con la conseguenza che l’ intimazione di pagamento deve essere emessa e notificata dall’ ufficio provinciale di ADER ove il contribuente ha il domicilio fiscale o la sede.

Cassazione Civile ordinanza n. 23889 del 05/09/2024