Indicazione per la fissazione e trattazione udienze tributarie fornite dal Consiglio Presidenza Giustizia Tributaria

In sintesi le indicazioni per la fissazione e trattazione delle udienze tributarie adottate dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria nella riunione del 15-04-2020.

...si raccomanda ai dirigenti quanto segue:

a) di promuovere, nel periodo della sospensione dei termini ( fino all' 11/5/2020) , per la trattazione dei ricorsi dichiarati urgenti che non possono essere differiti perchè la ritardata trattazione può produrre grave pregiudizio alle parti, ai sensi dell'art. 83 , comma 3, del D.L. n. 18/2020, e per la trattazione delle udienze cautelari , e , dal 12 maggio 2020, anche per la trattazione ordinaria dei ricorsi che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori e dalle parti, lo svolgimento mediante collegamenti da remoto , ai sensi del comma 7, lett. f) dell'art. 83 cit. , tramite gli applicativi messi a disposizione dal Ministero dell'economia e finanze nel decreto in corso di emanazione, sentito questo Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria . Occorre ribadire che lo svolgimento dell'udienza da remoto deve in ogni caso avvenire con modalità idonee a salvaguardare il contraddittorio e l'effettiva partecipazione delle parti. Prima dell'udienza il giudice deve comunicare ai procuratori delle parti giorno, ora e modalità di collegamento nonché termine alle parti per comunicare all'ufficio l'indirizzo digitale di collegamento e dichiarazione di adesione appositamente predisposta. All'udienza il giudice dà atto a verbale delle modalità con cui si accerta dell'identità dei soggetti partecipanti e, ove trattasi di parti, della loro libera volontà. Di tutte le ulteriori operazioni deve darsi dato atto nel processo verbale.

b)di promuovere la stipula di protocolli con i Consigli dell'ordine degli Avvocati locali e con gli Ordini dei Commercialisti ed esperti contabili o di adottare misure compatibili con i protocolli già adottati per la giurisdizione civile, sì da individuare modalità condivise di partecipazione da remoto di tutti i soggetti del processo , onde favorire prassi uniformi sul territorio nazionale...

c) di prevedere che anche le camere di consiglio , quale logica prosecuzione delle udienze pubbliche o camerali - anche ove non immediatamente successive alle stesse ed anche se precedute dal deposito di scritti difensivi - si svolgano da remoto mediante l'utilizzazione degli applicativi messi a disposizione dal Ministero dell' Economia e Finanze , ferma la necessità di garantire la segretezza della camera di consiglio e di evitare la visibilità della stessa da parte di terzi;

d) … I procedimenti cautelari dovrebbero essere considerati urgenti qualora la parte lo richieda;

e) di valutare la possibilità di favorire, per il periodo dal 12 maggio 2020 al 30 giugno 2020, la trattazione dei ricorsi in cui non è stata presentata istanza di pubblica udienza e di valutare la possibilità di consentire comunque la trattazione dei ricorsi, ove la parte ricorrente lo chieda, rinunciando alla pubblica udienza o ai termini processuali di costituzione o di deposito delle memorie.