Notifica 140 cpc : il giudice tributario deve verificare invio e ricezione Cad ( comunicazione avviso deposito).

La sentenza della CTR elenca nove cartelle di pagamento depositate dall’ Agenzia, dando atto delle modalità della loro notifica.

Tuttavia per quanto attiene alle cartelle notificate ex art. 140 c.p.c. il giudice di secondo grado non esplicita se esse sono corredate dalla prova della ricezione della C.A.D.

La prova del perfezionamento del procedimento notificatorio nel caso di irreperibilità relativa del destinatario deve avvenire - in base ad un'interpretazione costituzionalmente orientata dell'art. 8 della Legge n. 890 del 1982 - attraverso l'esibizione in giudizio dell'avviso di ricevimento della raccomandata contenente la comunicazione di avvenuto deposito (cd. C.A.D.), in quanto solo l'esame di detto avviso consente di verificare che il destinatario abbia avuto effettiva conoscenza del deposito dell'atto presso l'ufficio postale e che ne sia stato pertanto tutelato il diritto di difesa .

Sotto questo profilo dunque la sentenza impugnata deve essere cassata, con rinvio al primo giudice perché verifichi, per le cartelle notificate ex art. 140 c.p.c. se il procedimento notificatorio si è regolarmente perfezionato, con spedizione e ricezione della C.A.D. e quindi se può ritenersi o meno fondata l'eccezione della parte sul difetto di regolare notificazione degli atti prodromici all'avviso di fermo.

Cassazione Civile ordinanza n. 20647 del 29-09-2020